Post più popolari

venerdì 30 dicembre 2016

130. ELENCO POST Luglio-Dicembre 2016

   Come sempre ecco un riassunto degli articoli di questi ultimi sei mesi, con una breve descrizione su ciò che vi potrete leggere all'interno.   

   Alla fine di ogni semestre potete trovare la lista degli articoli appena pubblicati, con riassunto di ciò che troverete all'interno.

  

ELENCO ARTICOLI Luglio-Dicembre 2016
I NADSAT sono un duo di recente formazione, due giovani ragazzi della provincia di Bologna, appassionati di letteratura e film fantascientifici, tanto da realizzare un concept album nel genere Sci-fi. La loro proposta musicale è un math-rock strumentale. Tutto sulla filosofia alla base del progetto e intervista a Michele Malaguti e Alberto Balboni.
Recensione dell'album di cui sopra ad opera di Danilo 'Damage' Peccerella dell'ex duo sperimentale beneventano Globetrotter.
Tutto sulla nuova collaborazione che porta i duo Edp ad essere trasmessi nientemeno che in California, su Free Radio Santa Cruz, una delle storiche radio pirata statunitensi. Il programma che ci ospita è Music in the Mail condotto da Kipli, aka Livia Monteleone, polistrumentista che ha fatto da sezione ritmica per qualche anno nel power duo barese Dirty Trainload. Bella intervista sulla sua carriera e su cosa significhi lavorare in una radio pirata.
Per poter accedere agevolmente all'archivio delle puntate con duo italiani presentati su Free Radio Santa Cruz.
Un duo siciliano di lunga data che ha cambiato più volte rotta musicale per assestarsi finalmente nelle coordinate rock e stoner. Col loro nuovo album firmano persino con la Go Down Records, notevole etichetta indipendente nazionale che annovera nel suo catalogo niente meno che il trio statunitense Karma to Burn! Retrospettiva, intervista, presentazione dell'etichetta di supporto.
Recensione dell'album di cui sopra ad opera di Martino Vergnano, chitarra e voce del duo piemontese I Cospiratori, da lui votato dieci su dieci, miglior album rock del 2016! Link di ascolto all'album.
Presentazione di uno dei power duo nazionali che stanno facendo più parlare di sé: MathRock e HardCore con parentesi melodiche è ciò che ci propongono. Dai suoni potenti e impeccabili sia in fase live che su disco (il chitarrista è fonico per big della musica tipo Vasco Rossi) questo duo bolognese sta suonando moltissimo in giro per lo Stivale, tra locali e numerosi festival, mentre sempre più li vediamo su palco assieme a nomi importanti dell'underground nazionale. Da non perdere la loro retrospettiva, l'intervista con Claudio e Demetrio, il loro video e la possibilità di ascoltare il loro ultimo album "Due".
Dopo la prima uscita in trio, i Cani dei Portici ci presentano il loro nuovo lavoro discografico realizzato solo nella line-up chitarra-batteria. Ottimo esempio di come si possono ottenere risultati sorprendenti anche solo in due. Recensito dal nostro nuovo collaboratore Giacomo Guidetti, bassista del duo Ka.
Dalle Marche un'interessante proposta musicale che va dal Metal al MathRock fino al JazzCore. Un duo che in quest'ultima versione si presenta con alla voce un terzo elemento, tale Fabio di Zio, da sempre tecnico dei suoni della band nonché titolare della Grammofono alla Nitro, etichetta indipendente che supporta le uscite discografiche dei Milf. Band che esce sporadicamente con qualche registrazione, in realtà si fa notare per la sua versione molto personale di musica: varia, quasi schizofrenica, un ottimo esempio dell'originalità nel panorama estremo del nostro underground musicale. Retrospettiva, video, ascolto integrale dell'album, intervista con Alessandro e Carlito per questo secondo appuntamento qui all'Edp.
Recensione dell'ultimo lavoro discografico dei Milf ad opera di Nicola Cigolini, batterista del duo aretino Samcro. Ascolto integrale di questo incredibile album non catalogabile in alcuna categoria musicale. Preparatevi a stupirvi per quanto cambia, si evolve, stupisce infine questo disco. Cantato in italiano, inglese e perfino dialetto pescarese, consta di 11 tracce che si dipanano all'insegna della pura follia, una follia però studiata, calibrata, con la sua ragion d'essere. A voi l'originalità della proposta.
120) BLUES4: il pollaio fuzz dei THE CHICKEN QUEENS (e recensione 34 "Buzz") 20.10.2016 Con i Chicken Queens, duo modenese scioltosi (momentaneamente?) alle soglie dell'intervista, torniamo in terreni musicali più battuti. Il blues, seppur pasticciato, sporco e cattivo come nell'interpretazione del duo, è un genere a cui tutti sono usi, e a questo è dovuto il gran successo della band. Scevro dell'intervista, in quest'articolo ci addentriamo nella storia della band, dell'etichetta di supporto e ci deliziamo con l'ascolto dell'album Buzz e del video a suo accompagnamento. La recensione è ad opera di Bob Cillo, fondatore del power duo barese garage blues Dirty Trainload.
Anche per gli Sdang!, duo bresciano di professionisti, è il secondo appuntamento qui all'Edp. Dopo l'uscita del primo ep Il Giorno delle Altalene, escono infatti a breve con il loro full-lenght, La malinconia delle Fate. Duo strumentale, continuano con la propria formula sonora fatta di Mathrock in salsa Prog: grande tecnica e maestria per i due ci mostrano però anche molto cuore, con melodie dei brani comprensibili ai più.
Recensione al full lenght marchiato Sdang! a firma di Luca Sabata, batterista del duo partenopeo Karawane. 
Elogio dei nostri piccoli-grandi risultati. In occasione del superamento delle 40.000 visualizzazioni ai nostri articoli, stiliamo una classifica dei dieci post più seguiti in questi ultimi sei mesi e del podio dei più letti di sempre. Panoramica quindi sugli articoli di maggior successo dell'Edp.
Dal Trentino ecco una proposta alternativa nel panorama duo chitarra-batteria italiano: i Fucsia. Aggiunta dell'elettronica ai canonici strumenti chitarra elettrica e batteria per un rock molto disco, gradevolmente ascoltabile e ballabile. Ascolto dell'Ep di tre pezzi, video, intervista con Simone e Paolo e retrospettiva della band.
Recensione dell'ep Lazy Electrons dei Fucsia ad opera di Nicola Cigolini, batterista del duo RockBlues toscano Samcro. Potrete nel frattempo ballare al sound del loro elettrorock e mettere a loop i tre pezzi del disco.
126) Nasce la nuova Creatura degli OvO 11.12.2016 Eccoci all'aggiornamento di carriera del più originale duo nel panorama estremo dell'underground nazionale. Dopo 17 anni di attività gli OvO ci mostrano una musica evoluta, saggiamente integrata nel tessuto moderno dei nostri tempi. E' del 2013 la scoperta dell'elettronica e Stefania e Bruno iniziano ad inserirla nel loro canonico set-up chitarra-batteria e ad integrarla nella loro già originale versione di noise. Il tutto si concretizza con l'album Abisso mentre trova soluzione mirabile e compiuta nell'ultimo full-lenght Creatura. Presentazione anche della giovane, ma ormai di culto, etichetta indipendente toscana Dio Drone che ha l'onore di seguire l'uscita di questo album.
Nell'articolo ripercorriamo brevemente l'intensa carriera dei due per giungere infine alla piacevole intervista con i diretti interessati: si parla del significato di DIY ai giorni nostri, di come si è potuta raggiungere questa nuova armonia di suoni, del loro ultimo tour in terra asiatica e dei prossimi, plurimi tour internazionali in programma. Aggiornamento sicuramente da non perdere.
A firma Giacomo Guidetti, basista del duo Ka, ecco un'intelligente presentazione dell'album Creatura degli OvO.
Dopo vent'anni dalla fondazione del duo marchigiano Ludmilla Spleen, ci vediamo per un secondo incontro. Si presenta brevemente la carriera del duo per seguire poi la sua evoluzione stilistica incominciata nel 2011 dall'incontro con il produttore Fabio Magistrali. Il duo, in continua ricerca delle potenzialità musicali e spietatamente innovativo nei confronti del cantato in italiano, sono usciti l'anno scorso con un ultimo lavoro discografico, Acephale, disco mirabile e spiazzante. Rio e jazzcore gli spunti della loro estetica musicale, interpretata poi con attitudine punk. 
Recensione di Acephale, l'album del 2015 dei Ludmilla Spleen, ad opera del nostro collaboratore Nicola Cigolini. 
130) ELENCO POST Luglio-Dicembre 2016 30.12.2016
Riassunto degli articoli pubblicati in questi ultimi sei mesi, con breve descrizione sui suoi contenuti. Per chi avesse perso qualche aggiornamento o si approccia per la prima volta alla realtà Edp.



Articolo ad opera di Giusy Elle

Nessun commento:

Posta un commento