Post più popolari

sabato 16 aprile 2016

99. COLLABORAZIONI EDP: lista


   Le collaborazioni sono sempre una splendida cosa, espressione di un desiderio di lavorare assieme per scopi comuni, energia che unisce e nobilita le persone. Inoltre la collaborazione è un metodo di lavoro molto diffuso nell'underground, dove il DIY viene esteso alle competenze di amici e colleghi, sfociando in collettivi, co-gestioni, associazioni culturali, split album e così via.
   Personalmente sono stata fortunata nelle mie collaborazioni trovando sempre persone disponibili, gentili, fino a diventare dei veri e propri amici con reciproci scambi di stima ed affetto. Ecco qui una lista di ciò che Edp ha fatto assieme ad altre realtà dell'underground:



A Novembre 2013 ho voluto organizzare la prima freedownload compilation targata Edp, dal titolo EDP Vol.1 (qui), una raccolta di 17 brani in formato mp3 tutti ad opera di power duo chitarra-batteria nazionali. Inesperta di grafica ho chiesto aiuto a MATTEO "NOCIVO", all'epoca fan del mio duo dark-rock Talking Sound, diventato carissimo "amico di penna" e dalle cui chiacchierate è nata proprio l'idea di avviare "Le Interviste dell'Edp". Forte di uno staff per i suoi portali, All You Need is Punk e All You Need is Rock and Metal, ho potuto godere dell'aiuto di Elena Lazzarini per l'ottima grafica della cover. La compilation ha ricevuto alla fine oltre 600 download ed è stata l'avvio di una serie di Compilation Regionali che sta procedendo tuttora. Per i dettagli della collaborazione ecco qui l'articolo in tema.



Era da tempo che avrei desiderato fornire ai nostri "associati" un servizio di recensione ai loro album in uscita, ma non mi sentivo in grado di affrontare da sola i generi più disparati nei quali i duo si esprimono. E' così che con il dicembre 2013 mi sono appoggiata a MATTEO "SADIK" ANTONELLI, giovanissimo fondatore (allora nemmeno maggiorenne) di una ben nutrita webzine, concentrata soprattutto sulla recensione di album, per lo più metal. Grazie ai recensori della Sadik Underground Review abbiamo potuto analizzare nel dettaglio i primi 3 album Edp per poi abbandonare il servizio visto i tempi troppo lunghi d'attesa dato che i suoi recensori erano già oberati dall'ascolto degli album della rivista. Una piacevole amicizia però, quella con Matteo, protratta nel tempo. Per i dettagli della collaborazione rimando all'articolo in tema.



Nel frattempo era comparsa un'altra figura, in quel dell'Edp, questa volta femminile. MARTINA TOSI, mia corregionale, è fondatrice da ormai 7 anni di una rivista musicale online, la Undergroundzine, concentrata sulle band della scena emergente italiana, che mensilmente intervista e recensisce. La webzine è molto nutrita e ben organizzata, esce con cadenza mensile e propone una marea di nuove band, molte metal, ma non solo. Martina è molto appassionata di compilation che organizza per generi, tematiche, ricorrenze e via dicendo. Ha creato anche un archivio delle band regionali (Trentino) ed è in quest'ottica che sono stata da lei originariamente contattata. All'inizio per partecipare con i brani del mio duo Talking Sound ad alcune sue compilation, e nel Gennaio 2014 per un'intervista alla mia band pubblicata sulla sua rivista e in copia anche in un articolo Edp. Col tempo mi sono avvalsa anche dei suoi recensori per continuare il servizio promesso alle band Edp ma dopo un paio di album proposti abbiamo dovuto interrompere la collaborazione di questo tipo sempre per difficoltà di gestione come nel caso della Sadik Underground Review.
E' sempre lei a chiedermi di realizzare una compilation tra i duo Edp e le band da lei seguite ed è proprio grazie a questa collaborazione che nasce il primo volume delle Compilation Regionali Edp nel Maggio dello stesso anno (qui l'articolo). In Trentino non ci sono mai stati molti esempi di duo chitarra-batteria per cui per l'occasione ho allargato il bando ai duo basso-batteria mentre abbiamo trovato una simpatica soluzione per raggiungere un numero sufficiente di band degno di una compilation. Ad ogni duo proposto Martina ha selezionato una band locale dello stesso genere musicale da affiancare, quasi a formare un confronto (ma non una sfida) tra le due proposte musicali. Ne è nata la simpatica compilation, sempre in freedownload e arricchita da una video-compilation abbinata, dal titolo "Full Band vs. Power Duo Compilation -Trentino". Per l'occasione Martina ha realizzato anche la cover in tema. Attualmente Marty è entrata a tutti gli effetti nello staff Edp con il ruolo di seguire la stesura delle compilation regionali; proprio adesso è in elaborazione la EmilyDuo Compilation...
Visto l'affiatamento che si stava creando tra noi due, abbiamo pure fondato un duo a distanza, le 11X2=22 (ispirato al fatto che siamo nate lo stesso giorno) un progetto sperimentale di chitarra e spoken word su testi di Marty che ha attualmente dato alla luce un paio di brani. La scaletta da registrare era molto nutrita, e prevedeva anche brani completi, cantati da me e musicati dai due strumenti che suoniamo, chitarra e basso. In realtà i molteplici impegni familiari, lavorativi e musicali, ci fanno relegare in secondo piano questo piacevole progetto...
Con Gennaio 2015 sono io stessa a prestare i miei servizi alla rivista Undergroundzine pubblicando mensilmente uno dei nostri articoli Edp con presentazione di un duo selezionato. Una collaborazione che continua ancor oggi e che si è arricchita con la pubblicazione mensile di due recensioni tra quelle realizzate con lo staff edp. In questo articolo tutte le pubblicazioni Edp su Undergroundzine e i dettagli della collaborazione.
La collaborazione tra me e Marty è quindi ancora solida e varia, visto che attualmente siamo anche colleghe in una nuova avventura che ci vede gestire la rubrica Underground della prima webzine ufficiale del Trentino, Onda Musicale.



Nel frattempo ho avuto anche il piacere di conoscere Marcello Zinno, Direttore Generale e cofondatore di RockGarage.it, un portale musicale molto ricco, incentrato sulle recensioni (che pubblica quotidianamente nel numero minimo di due al giorno), sulle interviste face to face con i Big della musica, e che propone articoli in tema divenendo infine anche community per tutti gli appassionati di rock e musica emergente. Vanta collaborazioni di prestigio scrivendo articoli e recensioni per la nota rivista cartacea nazionale Guitar Club nonché partecipando da anni al MEI, il noto festival delle etichette musicali indipendenti italiane.
Grande cultore di musica in generale e particolarmente incuriosito dal fenomeno 2-piece, la nostra amicizia si è basata soprattutto sullo scambio di nozioni in riferimento ai power duo. In quest'ottica Zinno ha dapprincipio presentato la realtà dei duo in un programma radio, "Tutti i topi vogliono ballare", nominando ampiamente il nostro progetto Edp (siamo nel Novembre 2013 ed abbiamo realizzato un articolo sull'evento), cosa che replica con maggior spazio in un articolo nientemeno che su Guitar Club dell'anno successivo (qui) dove abbiamo quindi avuto l'onore di comparire grazie alla considerazione che Marcello ha sempre dimostrato verso la nostra realtà.
Forti di questa amicizia e stima reciproca, nell'Aprile 2015 si instaura una vera collaborazione continuativa tra le realtà di RockGarage ed Edp concretizzata in un intervento bisettimanale nel loro esperimento radiofonico RockGarage Radio. All'interno di un programma sulla musica emergente condotto dallo speaker SeM, bassista dei Sem e le Visoni Distorte, abbiamo avuto modo di presentare di volta in volta un duo elettrico con una scheda approfondita e un brano tratto dai loro ultimi album. Dopo più di un anno di attività e 15 duo on air, RockGarage Radio si vede purtroppo costretta a chiudere per conflitti con la Siae. Qui il nostro articolo sull'argomento con i link a tutti i podcast delle puntate.



Nell'ambito delle collaborazioni come non nominare lo staff di Edp che si è raccolto naturalmente attorno al nostro Progetto! Dopo l'esperienza collaborativa delle recensioni presso altre webzine, purtroppo difficile da gestire, e alla soglia di abbandonare il servizio, mi è venuta la brillante idea di chiedere aiuto ai musicisti dei duo stessi... quanto sarebbe stato bello e interessante far recensire gli album dei duo all'interno della Community creata! Ed è con gran sorpresa che questo appello è stato immediatamente accolto da un numero consistente di musicisti! Non solo recensori ma anche live reporter, grafici e via dicendo. Finalmente trovavo un po' di aiuto nella gestione di questo progetto sui duo elettrici italiani che tanto mi vede coinvolta. La dimostrazione concreta, infine, di quanti vedono in Edp un progetto valido, serio e degno di coltivare con il proprio aiuto.
Nel corso del tempo c'è chi ci ha aiutato per un po' e chi si è donato anima e corpo alla causa; alcuni recensori, dopo un po' di attività in tema, hanno dovuto declinare causa i molteplici impegni a cui sono soggetti (ricordiamo che Edp è un progetto nato da una mia idea e portato avanti dalla sola e semplice passione, dove tutti collaborano praticamente nei propri ritagli di tempo all'interno di una vita ricca e impegnativa fatta di lavoro, musica e spesso anche di impegni familiari) mentre altri sono sempre stati pronti a coprire i posti vacanti... lo staff Edp è in continuo rinnovamento ma sempre ricco, attivo e collaborativo. Con molti di questi soggetti si è instaurato un rapporto di amicizia, oltre che di collaborazione, e ho anche avuto modo di conoscere personalmente alcuni di loro. I contatti intercorsi tra recensori e recensiti ha dato inoltre spesso il via anche a rapporti più stretti tra i duo, concretizzati in date comuni, album split o alle più semplici ma concrete presenze ai live di entrambe le band. Uno spirito nato spontaneamente ma che appieno soddisfa le aspirazioni del Progetto Edp, nato per dar luce e conoscenza a questa realtà particolare delle 2-piece ma soprattutto per conferire un senso di comunità all'esigua categoria nazionale.
Come non ringraziare con il dovuto merito ognuno di loro! Sono stati mia cura e piacere presentarli quindi ad uno ad uno in un articolo specifico dove ho scritto una breve biografia e posto qualche domanda per capire le motivazioni e lo spirito dietro questa loro scelta e adesione. Vi invito pertanto a leggere quanto hanno voluto dichiarare in merito alla nostra realtà e al compito che hanno voluto coprire, per il cui contributo ringrazio ancora tutti dal profondo del cuore...



Ed eccoci infine giunti alla più recente delle nostre collaborazioni! Una vera e propria vetrina promozionale per le attività dei duo Edp.
Onda Musicale è un quotidiano on line trentino di musica, arte e spettacolo oltre ad avere una sezione dedicata alle news generali dal mondo e una rubrica di scienze e salute. Assieme alla mia amica e collaboratrice Martina Tosi, ho l'onore di gestire la rubrica sull'Underground. Mentre Marty ci tiene aggiornati sulle novità delle varie band, grazie ai suoi contatti con uffici stampa ed etichette indipendenti, mio compito è quello di stilare articoli sull'underground in generale, spiegando cos'è, come ci si muove all'interno, proponendo e descrivendo i generi musicali tra i meno noti. In questi articoli, appena possibile, inserirò degli interventi sul tema della giornata ad opera dei vari duo. E' qui poi che presenteremo gli album in uscita dei vari duo, con tanto di link d'ascolto. Un ottimo sistema per promuovere la categoria e presentarla in maniera facile e diretta al grande pubblico.
Per i dettagli e l'intervista a Stefano Leto, il fondatore e direttore generale della rivista, rimandiamo quindi all'articolo precedentemente pubblicato, dove potrete trovare anche i link agli articoli a mia firma per Onda Musicale.













   E con questo ringrazio tutti coloro che ho fin qui nominato, per lo spirito d'iniziativa, le ottime realtà create e condotte, nonché per l'aiuto concreto, i consigli e l'affidabilità con cui si sono approcciati alla realtà dell'Edp. Sopra tutto sono lieta delle amicizie che si sono venute a creare e dello spirito di sana collaborazione e stima reciproca alla base di questi rapporti. Grazie ancora, ripetutamente e ufficialmente, per aver dato una mano a far crescere l'Electric Duo Project: senza tutti voi ci saremmo egualmente, ma non così grandi e forti!


Articolo ad opera di Giusy Elle




Nessun commento:

Posta un commento