Post più popolari

martedì 12 aprile 2016

98. ONDA MUSICALE: la vetrina promozionale di EDP








   La passione di Edp per le collaborazioni dovrebbe esservi già nota. Lo spirito di solidarietà, compartecipazione, condivisione delle proprie esperienze e competenze, mi ha da sempre affascinata. Lavorare insieme per uno scopo comune addirittura quasi mi commuove... Ci siamo all'inizio appoggiati allo staff di SADIK (aka Matteo Antonelli) per avviare il servizio di recensione ai nostri duo; nelle prime compilation Edp ci siamo fatti aiutare dall'ALL YOU NEED IS ROCK AND METAL di Matteo Nocivo e da Martina Tosi dell'UNDERGROUNDZINE, per passare infine alla rubrica sui power duo all'interno di ROCKGARAGE RADIO grazie alla collaborazione con Marcello Zinno, fondatore e Direttore Generale di RockGarage.it che ha in più occasioni dimostrato la sua attenzione verso il progetto Edp. Ha parlato infatti di duo e del progetto Edp all'interno del programma radio Tutti i Topi Vogliono Ballare, nonchè scritto un articolo in tema nientemeno che su Guitar Club del Novembre 2014. Sulla scia di questo spirito siamo qui oggi ad annunciarvi e presentarvi una nuova collaborazione, quella con ONDA MUSICALE.

   ONDA MUSICALE è la prima rivista musicale on line ufficiale del Trentino, regolarmente registrata al Tribunale del capoluogo. Di recentissima fondazione (febbbraio 2016) ha in breve riscontrato grande interesse di pubblico tant'è che sta cercando di allargare il proprio organico: è proprio in quest'ottica che si è avviata la collaborazione con il nostro progetto musicale.
   La rivista parla di musica in generale, offrendo le ultime news dal mondo del mainstream, ha una sezione dedicata alla musica classica e ai cori nonchè una rubrica specifica sulla nostra musica regionale dove si presentano le novità degli autori trentini maggiormente di spicco. Mancava a questo punto una sezione dedicata all'Underground... eccoci qui, Martina Tosi ed io, grande amica e notevole collaboratrice, pronte ad accogliere la sfida e a gestire questa nuova rubrica. Nella suddivisione dei compiti Marty è in contatto con agenzie ed etichette discografiche per pubblicare le news del settore, mentre personalmente mi preoccuperò di stilare alcuni articoli in materia. Avendo la rivista un pubblico ampio e stratificato, la mia intenzione è quella di presentare il fenomeno underground in maniera semplice e didattica ma in tutte le sue sfaccettature, spiegando cos'è e come ci si muove nel sottosuolo, parlando di etichette indipendenti, di eventi in tema nonché presentando i generi musicali tra i meno noti. Sarà mia cura presentare anche i power duo italiani grazie a dei piccoli interventi dei diretti interessati sull'argomento del giorno e ai link dei loro video. Una piccola soluzione per presentare di volta in volta un duo chitarra-batteria, line-up di nicchia nell'underground, all'interno di una rivista con impostazione più generale. Aggiungerò infine i Comunicati Stampa dei loro nuovi lavori discografici, dando ampio accesso alla musica delle 2-piece italiane ed è proprio in questo senso che si può parlare di Onda Musicale come una vetrina promozionale per i duo Edp.
   Onda Musicale non è soltanto un quotidiano di musica, ma anche di spettacolo, arte e cultura; si dedica oltremodo alle principali notizie dal mondo, nella sua rubrica Daily News, nonchè pubblica articoli di interesse scientifico, medico e salutistico nella sezione Focus. Un unico, comodo portale dove poter trovare informazione sulla musica e su ciò che succede nel mondo in generale.


Il nostro articolo d'avvio per la rivista Onda Musicale!


Il fondatore della rivista, nonché Direttore Generale, è Stefano Leto, classe 1964, giornalista pubblicista, che dopo un lavoro nel Pubblico e una precedente esperienza come editore di una testata giornalistica on line, interamente dedicata alla musica, decide di mettersi in gioco con questa nuova esperienza. A sua volta chitarrista ha suonato in molte band e ha fondato duo con vocalist di indubbio talento e professionalità. Vediamo ora cos'ha da dirci in merito alla sfida di Onda Musicale grazie a una breve intervista che desidero dedicargli e proporvi.

1. Stefano buongiorno e benvenuto nei miei spazi Edp: ricambio l'ospitalità! Raccontaci, cosa ti ha fatto abbandonare la sicurezza di un lavoro pubblico per scegliere la precarietà del mondo della musica?
In realtà la passione per la musica mi accompagna da sempre. L’unica differenza è che adesso posso dedicarvi tutto il mio tempo. Qualsiasi musicista o appassionato di musica (io sono entrambe le cose) ti potrà confermare che questa passione è qualcosa che difficilmente si potrà spiegare a chi non lo è. E poi chi lo ha detto che il mondo della musica è precario? Dal mio punto di vista di editore e di direttore di una testata giornalistica on line ho trovato tante aziende che credono nel nostro progetto editoriale e molte, moltissime persone che ci leggono tutti i giorni.
2. La tua precedente esperienza con una rivista musicale on line ti ha dato le basi e la forza per intraprendere un percorso personale: quali le aspettative che avevi all'inizio di questa nuova avventura?
Grazie alla mia precedente esperienza lavorativa ho avuto la possibilità di “fare gavetta”. Aprire un giornale, con una redazione e dei collaboratori, non è una cosa semplice ma la squadra di lavoro che si è creata è davvero vincente. In tutta onestà temevo di partire con il nuovo giornale “arrancando” e invece la risposta dei lettori è straordinaria. Le mie aspettative sono di offrire sempre un’informazione equilibrata e imparziale a più lettori possibili.
3. Sono solo pochi mesi che conduci la rivista Onda Musicale ma si sono già raggiunti dei notevoli traguardi, ce ne vuoi parlare? Te li aspettavi così presto?
No, non me lo aspettavo. Come ho accennato prima temevo di dovere faticare molto di più nel mantenere i miei lettori, invece non solo li ho mantenuti ma li ho anche incrementati. A parte picchi di 1000-1200 visualizzazioni al giorno, diciamo che di media c'è un passaggio quotidiano di 5-600 lettori su Onda Musicale. La chiave di lettura è una sola. Il lavoro fatto bene paga. Sempre. I miei lettori, che sono distribuiti in tutta Italia anche se concentrati in Trentino, hanno capito quello che c’è dietro al progetto editoriale del mio giornale.
4. Siamo agli inizi, immagino tu abbia ulteriori idee da voler sviluppare in futuro, ce le anticipi? E il tuo sogno nel cassetto per Onda Musicale qual è?
E’ vero che siamo all’inizio, ma è altrettanto vero che in soli tre mesi abbiamo ottenuto degli ottimi risultati. La nuova rubrica Underground sta piacendo molto e sono convinto che diventerà ben presto un punto di forza della mia testata giornalistica. Per il futuro ho qualche progetto molto interessante, ma per il momento non voglio anticipare nulla. Il sogno nel cassetto c’è. Ma il cassetto è ancora chiuso a chiave. Prima o poi lo aprirò.
Grazie Stefano per il tuo tempo dedicato all'Edp. Sarà mia cura contribuire al meglio alla crescita di questa nuova realtà giornalistica. Lunga vita alla collaborazione! Ricambio.




Articoli Edp per Onda Musicale (in continuo aggiornamento):
0) Editoriale (by Stefano Leto) 1.4.2016
1) Mia presentazione della rubrica 4.4.2016
2) Musica Underground: ma che cos'è? 12.4.2016 +Bob Cillo (Dirty Trainload)
3) Mainstream e il variegato puzzle dell'underground 20.4.2016
4) DO IT YOURSELF: chi fa da sè fa per tre... 28.4.16 +Bruno Dorella (ovo) e Mimmi (I-Taki Maki)
5) GARAGE MUSIC: dagli anni '60 il mito continua 5.5.2016
6) DETROIT: boom di una città industriale e musicale 12.5.2016
7) DETROIT: declino di una città industriale e musicale  19.5.2016
8) PROTOPUNK: l'istrionismo di Iggy Pop 26.5.2016
9) PROTOPUNK: MC5 3.6.2016
10) PROTOPUNK:MC5, gli album e la politica 9.6.2016
11) Il fenomeno della controcultura 16.6.2016
12) L'underground dei VELVET UNDERGROUND 30.6.2016
13) L'underground dei VELVET UNDERGROUND II 7.7.2016

Articolo ed intervista ad opera di Giusy Elle



Nessun commento:

Posta un commento