Post più popolari

venerdì 13 novembre 2015

87. 1.000 e ancora 1.000... VENTIMILA!!!!




   Il tempo passa veloce, gli articoli si sommano e i lettori non mancano tra le pagine dell'EDP! Ecco quindi che ci ritroviamo alla storica soglia dei Ventimila lettori!!! A un anno esatto del primo traguardo dei diecimila... Un grazie ovviamente alle band che hanno degnamente promosso i nostri articoli e ai fedeli lettori che non mancano di seguire ogni nostra uscita.
   Come nel caso dei diecimila, vi segnalo qui sotto i post più visualizzati di questo ultimo anno nonché una serie di articoli che, per motivi vari, mi piace consigliarvi. Come sempre: buona lettura!

I POST CONSIGLIATI
Finalmente un po' di ordine in questa categoria! Partiamo dalle origini blues della formazione per sviluppare un discorso che si articola lungo i decenni fino ai giorni nostri. Gran carrellata di nomi e video. Sicuramente un post interessante, esaustivo, assolutamente da non perdere!
Si continua il tour attraverso la realtà dei power duo chitarra-batteria mondiali seguendo il filone delle donne in 2-piece.




3) BABY DUO E IL DUO PIU' "ANTICO" D'ITALIA  
Per Baby Duo intendo quei power duo con i musicisti minorenni, spesso anche più che minorenni (ragazzini delle medie). In Italia i più giovani sono gli OME BROTHERS, i fratelli Omezzoli da Arco (TN) che dalle rive del Lago di Garda scuotono i palchi a suon di sano garage-rock. Purtroppo da pochissimo sono passati definitivamente alla line-up a tre. Ci sono poi gli ACRITER, un duo tecnico e prolifico da Bergamo che non svela la propria età all'ascolto della loro musica! Provare per credere! In fase live in trio con l'aggiunta di una seconda chitarra.
All'opposto propongo il duo più longevo d'Italia, fondato nel 2009 in provincia di Ancona e ancora attivo! I LUDMILLA SPLEEN, anche loro partiti come Baby duo...


I 10 POST PIU' VISITATI
1) 258 visitatori LOMBARDUO COMPILATION 27.11.2012 
Come sempre le freedownload compilation vanno alla grande qui all'EDP. Dopo la prima, generica per l'Italia (EDP Vol.1), abbiamo iniziato una serie di compilation regionali con l'intento di dare una panoramica precisa e completa dei power duo nel territorio nazionale. In questo articolo potete trovare i link per il download, la descrizione di tutte le band presenti ma anche di quelle assenti (perchè scoperte successivamente, anche grazie alla compilation stessa, oppure perchè impossibilitate a partecipare in quel periodo) e di quelle non più attive. L'intento è quello di raccogliere in un unico articolo, aperto agli aggiornamenti, tutti i power duo presenti in un territorio regionale, una specie di biglietto da visita delle 2-piece chitarra-batteria di una zona specifica. Disegno della cover ad opera di Berlikete, il chitarrista Marcello Bellina degli Zolle, duo lodigiano presente nella compilation stessa.

2) 226 vis. L'estate dei CULTURE WARS 16.9.15
A fine estate siamo riusciti a presentare questo duo avellinese che delle sonorità solari e positive fa il suo marchio di fabbrica. Il tentativo di riproporre un mondo sonoro sviluppatosi negli States negli anni '90 a rappresentanza dell'adolescenza spensierata dei due. Presentazione e recensione del loro terzo lavoro in studio "Plans".
L'operato dell'EDP non passa inosservato e il Progetto è stato perfino nominato nel numero di Novembre 2014 della rivista cartacea nazionale Guitar Club! Ovviamente la notizia ha incuriosito molti lettori che sono passati per una sbirciatina... L'articolo è a firma Marcello Zinno che oltre a collaborare con riviste varie è fondatore e direttore generale di RockGarage.it, un portale dedicato al rock in tutte le sue sfumature con il quale abbiamo all'attivo una collaborazione di tutto rispetto: la rubrica EDP che a scadenza di due settimane presenta un power duo italiano nel circuito della loro RockGarage Radio (Qui l'articolo con i particolari in merito).


4) 191 vis. La longevità dei LUDMILLA SPLEEN 12.8.2015
Dal duo più giovane d'Italia al più longevo... i Ludmilla Spleen dalle Marche sono una band tuttora attiva fin dal 1996! Sebbene sia di tre anni dopo l'ufficializzazione del duo. Alla fine partiti anche loro come "Baby duo"... Suonano ancora, come si diceva, sebbene non siano musicisti di professione. Fanno parte della famiglia Bloody Sound Fucktory di Jesi (AN) e presentano un genere personale misto tra Noise, Core e Arty Rock: un Art-Core-Punk tutto da ascoltare a volumi a palla per chi adora questo genere di sonorità. Lunga intervista ai due che ci illuminano sulla loro concezione di essere musicisti oggi nonché presentazione e recensione del loro ultimo ep "Eeeh?!?".

5) 187 vis. BABY DUO 1: The Ome Brothers 19.12.2014
Il power duo chitarra batteria più giovane d'Italia non poteva che destare curiosità! Si tratta di due fratellini di Arco, in Trentino, nei pressi del Lago di Garda, che suonano garage rock nel vero spirito del genere! Dopo i primi live in due gli Ome Brothers si sono avvalsi dell'aiuto su palco di un bassista mentre i fratelli continuavano a comporre tra di loro e a considerarsi un duo. Col tempo però l'amicizia è prevalsa e di recente è circolata la dichiarazione ufficiale dell'inserimento nell'organico del terzo elemento. Alla fine della loro esperienza a due gli Ome Brothers si chiamano ora Horrible Snack.
Dalla Puglia ecco un duo attivo fin dal 2006 e che della musica fa uno stile di vita nonché il proprio lavoro. Nascono come duo di improvvisazione radicale e fondano in breve un'etichetta propria molto attiva, la Hysm?, che raccoglie tutto quel mondo sonoro underground fatto di improvvisazione e noise, di musica estrema e di difficile catalogazione. Dopo ben 6 album ecco il loro "All Impossible Worlds" che vede una virata sonora fatta di RIO e Avant-Prog. Attualmente al lavoro al loro ottavo album, dedicheremo in breve un articolo di aggiornamento su questa interessantissima realtà tarantina.

7) 151 vis. L'irriverenza degli A.N.O. 14.12.14
Giovane duo di Jesi (AN) appartenete al roster della Bloody Sound Fucktory, attivo dal 2010. Un duo di giovani strumentisti che si esprimono con musica alternativa e di gran impatto, per lo più strumentale con interventi spoken words, un misto di noise, progressive e math-rock che li ha fatti conoscere soprattutto per l'impatto dei loro live. All'attivo un paio di lavori in studio dei quali presentiamo l'ultimo album "Frizziquizzi", un dio personale, concreto, da loro stessi inventato e il cui mitico ritratto si riaggancia all'iconografia anale dei nostri due...



8) 139 vis. Il mondo bucolico degli ZOLLE 29.9.15
Articolo di recente pubblicazione destinato a raccogliere un gran numero di lettori! Si tratta del duo strumentale HeavyMetal/Doom/Core Zolle dalla provincia di Lodi, due simpatici mattacchioni che si fanno volere un gran bene nell'underground italiano! Iconografia attinta dal mondo contadino, con tovaglie a quadretti, pane e salame e titoli dei brani in tema (Trakthor, LeeQuame, Weetellah ecc.). Simpatica intervista nonchè presentazione e recensione del loro ultimo album "Porkestra". Recente acquisto della factory jesina Bloody Sound, il duo Zolle è presente nella LombarDuo Compilation il cui chitarrista Marcello Bellina, sotto il moniker di Berlikete, ci ha disegnato nientemeno che la cover.

Una coppia da Frosinone il cui chitarrista approda a questo duo passando attraverso varie soluzioni 2-piece. Con il loro concept album "Western Monamour – The West Way [Of Life]" ci presentano uno spaccato di mondo western nello stile spaghetti-italiana. Attualmente vivono a Berlino e hanno appena pubblicato il loro nuovo album che presenteremo in un prossimo, recente articolo.

10) 123 vis. GRAFTAGE: un innesto spaziale... 2.12.2014
Duo black metal da Varese attivo dal 2011. Il chitarrista e vocalist aveva realizzato brani sullo stile sci-fi in maniera del tutto privata e personale, suonando tutti gli strumenti a corda. Volendo poi dar forma definitiva al materiale creato si abbina al batterista di alcune band comuni dando luogo a questo "innesto" (appunto "graftage" in inglese) a due. Ne nasce un interessante concept album dalle atmosfere sospese che parla di galassie, mondi lontani e antichi dei dello spazio dai quali probabilmente discendiamo.


IL PODIO DEI PIU' LETTI IN ASSOLUTO
1) 943 vis. EDP VOL1: freedownload compilation 21.11.2013
La prima compilation freedownload dell'EDP ha spopolato alla grande con oltre 650 scaricamenti! Comprende ben 17 duo provenienti da tutta Italia e con nomi di punta quali OvO e Bachi da Pietra. Articolo con presentazione dei duo, link al download di brani, testi, foto e contatti delle varie band partecipanti.
Al secondo posto degli articoli più visionati, proprio il secondo articolo scritto per EDP! Dedicato a Daniela Petroni (Black Guitarra) e al suo duo all female garage-punk Motorama che ha spadroneggiato sui palchi italiani ed esteri per ben 14 anni, gli ultimi 7 dei quali in formato duo. Interessante la collaborazione con l'etichetta Bar La Muerte fondata da Bruno Dorella, storico chitarrista del duo noise OvO. Daniela da cinque anni milita come chitarrista-cantante nel trio garage Plutonium Baby dove comunque si perpetua la tradizione della band senza basso, essendo il terzo elemento un tastierista...

3) 889 vis. POWER DUO ITALIANI: censimento 23.8.14
Ricca carrellata degli oltre 120 power duo chitarra-batteria italiani. Suddivisi per genere, anno di fondazione, regione di appartenenza. Breve descrizione della band con nomi degli appartenenti e link alla pagina Facebook. Articolo molto seguito per avere in un attimo l'idea della distribuzione numerica e regionale del fenomeno power duo.







Articolo ad opera di Giusy Elle


Nessun commento:

Posta un commento