Post più popolari

martedì 30 giugno 2015

69. ELENCO POST Gennaio-Giugno 2015

ELENCO ARTICOLI Agosto 2012-Dicembre 2013

ELENCO ARTICOLI Gennaio-Giugno 2014


ARTICOLI Gennaio-Giugno 2015
Quale giornata migliore per presentare questo power duo Torinese, di recente formazione, visto che il loro album di debutto si intitola appunto "La Befana"? Canzoni che raccontano storie di personaggi un po' strampalati, con cantato in italiano, in un genere musicale misto tra DeltaBlues, Folk e Punk cantautorale.
Inizia da Gennaio 2015 una collaborazione con la rivista musicale web UndergroundZine Webzine. Ogni mese parliamo di power duo, per lo più italiani; presentiamo le nostre compilation e i duo nazionali grazie agli spazi dedicatici da Martina Tosi. In questo post troverete i link per visionare o scaricare i vari numeri della rivista e la lista dei nostri argomenti lì trattati.
Da Arezzo ecco i Samcro, un power duo fondato nel 2012 da Mario Caruso e Nicola Cigolini, musicisti con alle spalle 15 anni di militanza in altre band. Per loro una musica tiratissima, coinvolgente, un misto tra Rock'n'roll, DeltaBlues e potenza pura, tutto in salsa lo-fi, un genere misto da loro definito Blues Garage Rock, cantato in italiano.
Recensione del loro album di debutto "Terrestre" ad opera del nostro collaboratore EDP Bob Cillo del duo pugliese GarageBlues Dirty Trainload.
Da Napoli un duo di giovani ragazzi universitari: Fabrizio D'Andrea e Luca Sabata. Musica sperimentale per loro però assolutamente godibile fin dal primo ascolto, con proposte molto varie.
Recensione al loro Ep "II" da parte del nostro collaboratore Giac Drummer del duo sardo Lady Radiator.
Siamo ad Alba (CN) e due musicisti navigati (Andrea Marcarino e Maxim Sclavo) dopo aver militato per oltre vent'anni in band comuni, fondano assieme questo progetto a due. Musica potente nel genere stoner che rende alla grande grazie a uno studio sonoro preciso che permette di non eliminare le frequenze basse dalle registrazioni.
Recensione del loro omonimo album d'esordio (ben 11 tracce che scorrono liscie e veloci senza mai un cedimento!) a firma del nostro collaboratore Eddie Lanegan.
Band tarantina fondata nel 2006 da Stefano Spataro e Jacopo Fiore. Un numero impressionante di pubblicazioni per loro, nel genere improvvisazione radicale e sperimentazione varia. A loro nome anche l'etichetta Hysm? con all'interno del catalogo proposte musicali estremamente interessanti ed insolite.
Ad opera di Elvis Marangon, chitarrista del duo trevigiano So.lo, ecco la recensione a questo splendido album che, abbandonata l'improvvisazione radicale, raggiunge qui una maturità diversa, particolare: si ricerca e si sperimenta ma in maniera assolutamente comprensibile e godibile.
Eccoci al #2 delle compilation regionali EDP. Abbiamo scelto la Lombardia in quanto regione con un gran numero di power duo, di cui ben dieci qui raccolti. Oltre al link per scaricare la compilation e tutti i dati allegati, troverete in questo articolo una breve presentazione di tutte le band presenti, di quelle non aderenti all'iniziativa e delle più interessanti band del passato. Ottima panoramica quindi di ciò che la Lombardia propone in formato 2-piece.
Link alle tre compilation EDP finora realizzate.
RockGarage.it, nota realtà nazionale dedicata alle band undereground e non solo, si è spesso interessata ai duo-project, nello specifico nella figura del suo Direttore Generale Marcello Zinno: ci ha nominati durante una puntata radio e dato ampio spazio alla realtà EDP nel corso di un articolo su Guitar Club (Nov.2014). Ora ci ha proposto un'interessantissima collaborazione continuativa: ogni quindici giorni saremo presenti con una nostra rubrica nella loro RockGarage Radio dove lo speaker Sem, in dieci minuti circa, ci presenta di volta in volta un duo da noi proposto, con retrospettiva band e passaggio radio di un suo brano. Nell'articolo troverete i link ai podcast delle varie puntate e l'argomento della giornata.
Per l'occasione di una data italiana di Bob Log III, spumeggiante one-man band statunitense noto per aver a lungo militato nell'incredibilmente pazzo duo dei Doo Rag, Martino Vergnano e Paolo Chiarino del duo torinese I Cospiratori ci concedono un report del concerto e una splendida intervista con l'eroe della serata! Da non perdere...
In occasione dei dieci anni di discografia di questo storico duo nazionale, i Bachi pubblicano un Ep commemorativo, di tre pezzi, in formato mini vinile. Dopo la svolta hard rock dal cantautorato blues noir eccoci ad assaporare dei pezzi misti e vari, un potente e splendido HardRock con sfumature metal, un rock più da hit e la lettura di un brano degli anni Venti dedicato alla guerra. Breve intervista con i due.
Dei Melampus avevamo già parlato in occasione del loro album "N°7". A distanza di un anno eccoli a riproporci un'ulteriore disco: "Hexagon Garden". Le sonorità sospese e sognanti dei due si fanno sempre più definite e professionali con il risultato che questo album si dimostra il più maturo della loro ricca produzione musicale, un vero e proprio capolavoro nel suo genere (DarkWave). I due cambiano strumentazioni, ora: la cantante e chitarrista Francesca Pizzo imbraccia il basso mentre il batterista Angelo Casarubbia passa alla chitarra e all'elettronica... niente di più lontano dalla line-up chitarra elettrica e batteria che abbiamo deciso di seguire con questo nostro progetto EDP! Ma essendoci affezionati al duo e alle loro sonorità, continuiamo a seguirli e a riproporli...
Recensione scanzonata ad opera di Martino Vergnano del duo I Cospiratori.
Il nostro collaboratore trentino Marsuel Papel ha anche fondato una propria fanzine dalla quale estraiamo questo articolo a sua firma dedicato all'intricata carriera musicale del chitarrista indo-canadese King Khan e al suo partner alla batteria, l'one-man band Iron Sheick aka BBQ.
Anche de I-Taki Maki, duo da Alatri (FR), avevamo già scritto nell'articolo di presentazione della band. In attesa del loro nuovo album "Dust", la cui uscita è in previsione ad autunno, ci aggiorniamo qui con Mimmi e strAw che nel frattempo hanno musicato uno spettacolo teatrale e realizzato un video teaser dell'album in pubblicazione. Le novità: dallo storico cantato in italiano si passa infine all'inglese mentre vengono abbandonate (anche se non del tutto) le sonorità "spaghetti western all'italiana".
69) ELENCO POST Gennaio-Giugno 2015


Nessun commento:

Posta un commento