Post più popolari

sabato 8 novembre 2014

40. 1.000 e ancora 1.000... DIECIMILA!!!!

   E' con piacere e quasi stupore che vedo crescere ogni giorno i numeri di contatti a questo nostro blog. Ogni nuovo post fa impennare le visualizzazioni e molti nuovi lettori si aggiungono a quelli già finora fedeli. Sono qui oggi a ufficializzare che il blog EDP ha raggiunto e superato le DIECIMILA visualizzazioni!!!! Non posso far altro che ringraziarvi, tutti, per la costanza con cui mi seguite, per l'interesse che dimostrate nel Progetto e nel mio operato. Inutile dire che ciò mi sprona ad offrire sempre di più... Ringraziamo anche gli OnGaku2, duo di Sperimentazione Radicale, con le cui 134 visualizzazioni in pochissimi giorni ci hanno permesso questo rapido traguardo.
   Per l'occasione vi segnalo qui i post più visualizzati, nel caso ve li foste persi, e quelli che mi piace suggerirvi personalmente, perchè ritengo decisamente interessanti...


I POST CONSIGLIATI
Finalmente un po' di ordine in questa categoria! Partiamo dalle origini blues della formazione per sviluppare un discorso che si articola lungo i decenni fino ai giorni nostri. Gran carrellata di nomi e video. Sicuramente un post interessante, esaustivo, assolutamente da non perdere!



Si continua il tour attraverso la realtà dei power duo chitarra-batteria mondiali seguendo il filone delle donne in 2-piece.




I POST PIU' VISITATI
Intervista a Daniela "Black Guitarra" e una retrospettiva della sua carriera, dal mitico duo all-female Motorama fino al trio senza basso Plutonium Baby, il tutto nel nome del sano e buon garage rock! Breve excursus sulla storia del garage e del fenomeno Riot Grrrl.




Giovane fotografa italiana di musicisti, molto conosciuta ed apprezzata. I suoi scatti ritraggono band italiane come I Ministri, i Verdena, Teatro degli Orrori, Zen Circus, Le Capre a Sonagli, Pan del Diavolo, Caparezza ma anche star internazionali del calibro di Iggy Pop, Dave Grohl, Green Day, Rem... Gestisce anche un'agenzia di promozione, la Cococi Promotion, con la quale segue il duo bergamasco Sakee Sed e il duo laziale I-Taki Maki.



3) 744 vis. EDP VOL1: freedownload compilation 22.11.2013
La prima compilation italiana dedicata ai power duo chitarra elettrica e batteria. Descrizione delle band partecipanti e link per il free download di tutto il materiale: brani, cover, schede band, testi. In pochissimi giorni superati i 300 download!!! Attualmente oltre i 600...



Batterista dello storico duo noise OvO, Bruno suona anche nei BACHI DA PIETRA (noir blues/cantautoriale/rock) capitanato da Giuseppe Succi, e compone e suona la chitarra nella band RONIN, specializzata in colonne sonore di film. Come produttore, per 13 anni conduce anche la famosa etichetta underground BAR LA MUERTE RECORDS con la quale ha prodotto anche duo, quali gli ZEUS! (math-grindcore, basso e batteria) e le MOTORAMA.


5) 398 vis. POWER DUO ITALIANI: lista 23.8.14
Tra i post più recenti, questo censimento dei power duo italiani chitarra elettrica-batteria ha destato da subito molto interesse. Da qui c'è stata molta più consapevolezza del fenomeno tra i duo stessi che da lì a poco molti hanno formato uno staff di volontari attorno al Progetto EDP.





6) 381 vis. OVO: lo storico duo italiano 24.1.2013
Milano, Berlino, Rimini... queste le tappe di vita per un duo che dal 2000 ad oggi si è dimostrato paladino del noise italiano nel mondo intero, dagli States ad Israele all'Est Europeo. Stefania Pedretti e Bruno Dorella, due personaggi eclettici, impegnati in molti altri progetti paralleli, tutti interessanti, spesso aventi a che fare col mondo dei duo. Sonorità ctonie, atmosfere demoniache, voce impressionante... una vena artistica tutta da esplorare!



Primo post in assoluto dalla cui stesura è nata l'idea delle “Interviste EDP”. L'Electric Duo Project è nato per promuovere e divulgare la realtà dei power duo chitarra elettrica e batteria. Questo blog è incentrato sulle interviste e sulla presentazione delle varie 2-piece band italiane, eppure questo primo intervento è riservato ad un trio, come mai? In realtà non avevo ancora in mente di avviare quest'avventura delle interviste senonché, in un periodo in cui ero travolta dalla musica dei Betty Poison e affascinata dalla figura della sua frontwoman Lucia Rehab, ho pensato di intervistarla. Essendo comunque una band senza basso, ho pensato di avviare, grazie alla loro intervista, una serie dedicata appunto ai duo che già curavo.
8) 219 vis. SO.LO: Power duo Hardcore 6.3.2014
Incontro con Elvis Marangon e Ilenia Conte in occasione di un loro live. Retrospettiva ed intervista ai due dove si parla delle loro origini hardcore e delle passioni parallele, dalla costruzione di effettistica personale da parte di Elvis all'originalissima linea di borse ad opera di Ilenia. Attualmente lui è recensore EDP e Ilenia live reporter mentre segue il booking per i duo in quel di Venezia.




Dopo la compilation di successo EDP Vol.1, la prima a raccogliere i brani dei duo chitarra elettrica-batteria italiani, abbiamo iniziato con questo volume una serie di compilation regionali in tema. Purtroppo le realtà di power duo non sono così numerose e, pur per l'occasione allargando il Progetto anche ai duo basso-batteria, abbiamo deciso di adottare una nuova, simpatica formula: ad ogni duo abbiamo appaiato una full band del medesimo genere musicale. Non una sfida quanto un piacevole confronto. Per l'occasione mi ha appoggiato la rivista Undrgroundzine Webzine che, con il suo ricco archivio, ha curato la sezione full-band. Non solo audio ma anche VIDEO COMPILATION, tutto in freedownload. Abbiamo "aperto le danze" con la nostra regione d'appartenenza, per continuare, pian piano, lungo tutto lo stivale.

10) 157 vis. LE SCIMMIE: All'Origine della Specie 23.12.2012
Duo dall'Abruzzo (Vasto, CH). Con approfondimento sui generi doom/sludge/stoner. Intervistati al rientro di un tour nell'Est, ripercorriamo con loro questa esperienza e tutta la loro carriera.  

Nessun commento:

Posta un commento