Post più popolari

mercoledì 18 dicembre 2013

18. ELENCO Post Agosto 2012-Dicembre 2013

ELENCO ARTICOLI Gennaio-Giugno 2014
ELENCO ARTICOLI Luglio-Dicembre 2014
ELENCO ARTICOLI Gennaio-Giugno 2016

   Un comodo elenco per destreggiarsi tra i post di questo blog; ce n'è per tutti i gusti! Dalle interviste, ai profili, alle recensioni, fino all'evento clou: la compilation freedownload EDP Vol.1! (V. post 14)

1) BETTY POISON: Trio da Roma= Superduo 28.8.2012
L'Electric Duo Project è nato per promuovere e divulgare la realtà dei power duo chitarra elettrica e batteria. Questo blog è incentrato sulle interviste e sulla presentazione delle varie 2-piece band italiane, eppure questo primo intervento è riservato ad un trio, come mai? In realtà non avevo ancora in mente di avviare quest'avventura delle interviste senonchè, in un periodo in cui ero travolta dalla musica dei Betty Poison e affascinata dalla figura della sua frontwoman Lucia Rehab, ho pensato di intervistarla. Essendo comunque una band senza basso, ho pensato di avviare, grazie alla loro intervista, una serie dedicata appunto ai duo che già curavo.
2) Dalle MOTORAMA ai PLUTONIUM BABY:una carriera senza basso 27.11.2012
Intervista a Daniela "Black Guitarra" e una retrospettiva della sua carriera, dal mitico duo all-female Motorama fino al trio senza basso Plutonium Baby, il tutto nel nome del sano e buon garage rock! Breve excursus sulla storia del garage e del fenomeno Riot Grrrl.
3) LE SCIMMIE: All'Origine della Specie 23.12.2012
Duo dall'Abruzzo (Vasto, CH). Con approfondimento sui generi doom/sludge/stoner. Intervistati al rientro di un tour nell'Est, ripercorriamo con loro questa esperienza e tutta la loro carriera. Presenti nella nostra compilation EDP Vol.1 (vedi post 14 per il Download).
4) OVO: lo storico duo italiano 24.1.2013
Milano, Berlino, Rimini... queste le tappe di vita per un duo che dal 2000 ad oggi si è dimostrato paladino del noise italiano nel mondo intero, dagli States ad Israele all'Est Europeo. Stefania Pedretti e Bruno Dorella, due personaggi eclettici, impegnati in molti altri progetti paralleli, tutti interessanti, spesso aventi a che fare col mondo dei duo. Sonorità ctonie, amosfere demoniache, voce impressionante... una vena artistica tutta da esplorare! Presenti nella nostra compilation EDP Vol.1 (vedi post 14 per il Download).
5) MONELLE CHITI: fotografa musicale di "big" 13.3.2013 http://electricduoproject.blogspot.it/2013_03_01_archive.html
Giovane fotografa italiana di musicisti, molto conosciuta ed apprezzata. I suoi scatti ritraggono band italiane come I Ministri, i Verdena, Teatro degli Orrori, Zen Circus, Le Capre a Sonagli, Pan del Diavolo, Caparezza ma anche star internazionali del calibro di Iggy Pop, Dave Grohl, Green Day, Rem... Gestisce anche un'agenzia di promozione, la Cococì Promotion, con la quale segue il duo bergamasco Sakee Sed.
6) SAKEE SED: il duo stile full-band 23.4.2013
Duo bergamasco dalla caratteristica di prediligere collaborazioni su palco, durante i live.
7) BRUNO DORELLA: produttore discografico e batterista di duo 31.5.2013
Batterista dello storico duo noise OvO, Bruno suona anche nei BACHI DA PIETRA (noir blues/cantautoriale/rock) capitanato da Giuseppe Succi, e compone e suona la chitarra nella band RONIN, specializzata in colonne sonore di film. Come produttore, per 13 anni conduce anche la famosa etichetta underground BAR LA MUERTE RECORDS con la quale ha prodotto anche duo, quali gli ZEUS! (math-grindcore, basso e batteria) o le MOTORAMA.
Ampia prospettiva e lunga ed approfondita intervista con il nostro Bruno.
8) STEFANIA PEDRETTI 29.6.2013
Dopo il batterista, ecco replicare con la frontwoman degli Ovo. Lunghissima e approfondita analisi della sua incredibile carriera, in full band, in duo (ALLUN) e da solista (ALOS?). Non ancora disponibile l'intervista.
9) JESSICA DAINESE 30.7.2013
Eccoci all'intervista con Jessica Dainese, una nota firma del giornalismo musicale italiano. Collabora assiduamente con Il Manifesto, scrivendo per il suo inserto musicale Alias, ma pubblica su quasi tutte le riviste in tema. Autrice di interessanti libri musicali, uno su tutti "Le Ragazze del Rock", opera mirabile sulla scena femminile dell'underground italiano a partire dagli anni '60 ad oggi. Numerosi i duo presi in considerazione.
10) BETTY POISON II 20.8.2013
Un anno dopo l'inaugurazione delle interviste, replichiamo con la nostra Lucia Rehab dei Betty Poison. Al primo incontro la band stava traslocando da Roma a Colonia, ora li ritroviamo nuovamente con la valigia in mano verso la capitale Berlino. Osservazioni di una band italiana all'estero...
11) L’EDP: questo sconosciuto… 18.9.13
Visto che ancora in molti mi chiedevano cos'è l'EDP, cosa fa, come si è formato, ecco una spiegazione a tutte queste domande. L'Electric Duo Project e la sua genesi.
12) EDP Vol.1 e ALL YOU NEED, gruppo di supporto 9.11.13
E' in arrivo l'EDP Vol.1, ovvero la prima compilation dedicata alle two-piece band italiane nel formato chitarra elettrica e batteria. Qui la presentazione dei collaboratori: All You Need is Rock and Metal.
13) Si parla dell'EDP: RockGarage e Tutti i Topi Vogliono Ballare 19.11.13
Una citazione dell'EDP e del suo operato nel programma radio "Tutti i topi vogliono ballare" grazie all'intervento di Marcello Zinno, direttore generale della rivista Rock Garage.
14) EDP VOL1: freedownload compilation 22.11.2013
E finalmente eccola qui!!!! La prima compilation italiana dedicata ai power duo chitarra elettrica e batteria. Descrizione delle band partecipanti e link per il free download di tutto il materiale: brani, cover, schede band, testi. In pochissimi giorni superati i 300 download!!! In poche settimane i 500...
15) RECENSIONI: Sadik Uderground Review e Matteo Antonelli 10.12.2013
Si avvia ora anche il servizio di recensione degli album dei power duo italiani, grazie alla collaborazione con la Sadik Underground Review e la firma di Matteo Antonelli.
16) LISTA RECENSIONI 10.12.2013
Spazio dove pubblicheremo i link delle varie recensioni da parte del nostro Sadik Antonelli.
17) RECENSIONE 1: Abisso by OvO 10.12.2013
Si inizia con la prima recensione, dedicata all'album Abisso del duo OvO.
18) ELENCO POST 2013
Per gestirsi al meglio tra i post del nostro blog, ecco una lista di tutti gli interventi pubblicati.



Nessun commento:

Posta un commento